E partiamo, partiamo, non vedi che siamo partiti già?
(viaggi e miraggi di Francesco De Gregori)

Piccola lista in costante aggiornamento di guide indipendenti per scoprire posti e città

Pensiamo di scrivere questo articolo già da un po’. Con l’estate e le varie riaperture post lockdown pensavamo fosse carino raggruppare alcune guide indipendenti che ci portano alla scoperta di città.

Debora ne è abbastanza ossessionata e ogni volta si mette alla ricerca di nuovi titoli da collezionare per cui questo articolo ha lo scopo di suggerire qualche titolo, ma anche di ricevere consigli nel caso in cui conosciate case editrici che abbiano a catalogo guide interessanti 🙂

È una lista fatta proprio di libri che abbiamo in casa, ma abbiamo selezionato anche alcune pubblicazioni interessanti nei nostri “consigli non richiesti” che chiudono l’articolo (quindi sì, dovete arrivare fino in fondo). Possono essere dei bellissimi autoregali o dei pensieri molto originali e mirati da fare agli altri.

Partiamo!

Potremmo aggrapparci a un grande classico (purtroppo) degli ultimi mesi e dire: non potendo viaggiare fisicamente, viaggiamo con i libri. In realtà le guide indipendenti alle città sono argomento di nostra ricerca da anni. E che si possa viaggiare vicino o lontano, sono fonte di grande ispirazione: per programmare vacanze, per scoprire città, ma anche per la creatività, illustrazioni e grafica scelti, che testimoniano la grande qualità di questi progetti editoriali.

libri guide indipendenti

Tipi di Bologna 

Un libro in tiratura limitata, disegnato, stampato e rilegato a mano. Tipi di Bologna racconta, attraverso le illustrazioni in linocut di Giulia Garbin, i testi di Stefano Riba in linotype e l’abilità tecnica di Anonima Impressori, le appassionanti vicende dei personaggi che hanno fatto la storia della tipografia bolognese.

Milano di carta | il Palindromo

Una guida letteraria della città, un reportage narrativo sulle tracce dei grandi scrittori del Novecento. Uno strumento originale per lanciarsi alla scoperta della metropoli meneghina e incontrare gli autori e le autrici che l’hanno raccontata, i personaggi che l’hanno vissuta. Ogni capitolo segue un itinerario, uno scrittore e un’epoca. Della stessa collana, noi abbiamo anche Roma di carta, ma sono tante le città raccontate in questa collana, sono qui.

Parigi a piedi | NuiNui edizioni

Una guida ricca di informazioni, corredata da pratiche mappe e suggestive illustrazioni ad acquerello, accompagna il lettore a scoprire la Ville Lumière attraverso una lista di luoghi da non perdere, suggeriti dall’amico parigino che ognuno di noi vorrebbe ardentemente avere!… Vengono proposte 7 passeggiate a piedi curate in ogni dettagli. Della stessa collana, noi abbiamo anche New York a piedi. 

Parigi e New York a piedi - Nuinui editore
Guida indipendente alla città di Matera - Hoppípolla Edizioni

Guida indipendente alla città di Matera | Hoppípolla

Una guida narrativa, dedicata a tutti gli esploratori inconsueti. È stata la prima uscita della collana editoriale di Hoppípolla dedicata ai viaggi. Nel 2019 è stata pubblicata anche la Guida indipendente alla città di Genova. 

 

Buio in sala – guida breve ai cinema di Roma | Giulio Perrone Editore

Un giro in scooter per le vie di Roma, la città del cinema e dei cinema, alla scoperta di un universo di sale che ogni anno inaugurano o falliscono, proiettano anteprime o terze visioni, che vengono occupate, sgomberate, riconvertite in bingo, banche, complessi residenziali o «ricoveri per piccioni». Una mappatura topografica, una guida agevole e introspettiva ai cinema romani.  La collana “Passaggi di dogana” è ricca di città da scoprire molto spesso accompagnati da scrittori e scrittrici. Da poco è uscito “A Venezia”.

London e Lisbona – Bas Bleu 

La prima uscita della collana Citybox Guide per disorientarsi in città: una guida surreale che racconta per parole e immagini una città diversa da quella nota e ne cattura dettagli ed emozioni insoliti. Oltre a Londra, abbiamo anche Lisbona.
Della stessa casa editrice segnaliamo anche Firenze, seconda stella a destra e Padova, seconda stella a destra,  la prima collana di guide pensate per raccontare le città italiane in chiave astronomica.

Hello Sandwich Japan
Tipi di Bologna
guide di Londra e Lisbona | basbleu
guide di Londra e Lisbona - basbleu
Buio in sala - guida breve ai cinema di Roma | Giulio Perrone Editore

Il consiglio non richiesto

Questa volta, più che consigli veri e propri, abbiamo selezionato un po’ di libri e progetti editoriali a tema (alcuni sono già nelle nostre librerie e non sono entrati nella foto di gruppo solo per questioni di spazio):

  • Le mappe di Blue crow media  in particolare segnaliamo i 4 filoni: Brutalist (ad esempio per Berlino), Concrete (tra le tante, quella di Seul), Moderne (tipo su Venezia) e Constructivist Moscow Map. Ma c’è anche una mappa con un percorso dedicato all’architettura di Tiblisi.
  • Le Guide ribelli edite da Voland, qui ad esempio quella di Mosca
  • Volti d’Italia. Viaggio nei nostri pensieri, desideri e paure di Gaia Van Der Esch, il Saggiatore

  • Il mondo che so. Viaggi in Italia di Raffaele Nigro, Hacca edizioni

  • Tanti cari saluti di Lorenzo Marchionni, il Saggiatore –  è un invito al viaggio attraverso le cartoline che ci siamo mandati. Ma è anche ufficio postale privato: ogni cartolina può essere staccata e il retro usato per inviare un messaggio, un augurio, un pensiero ad amori, amici e famiglia, proprio come si faceva una volta.

  • Abitata pietra viaindustriae publishing –  un (non) atlante illustrato sul paesaggio rupestre della Murgia materana.

  • Le guide di Emons, molto pop e interessanti (tipo questa di Napoli).

  • Ovviamente non possono mancare i Passenger (noi abbiamo parlato di Roma e di Parigi, ma ci sono altre uscite molto belle su città e stati).

  • Barlume, la seconda pubblicazione di Frab’s (progetto che come sapete amiamo molto) ci porta nella periferia di Milano. Qui per approfondire

  • Panteon Magazine, una rivista di architettura concentrata sugli edifici di Roma. Più info qui 

  • Japan di Hello Sandwich è una guida (in inglese) per chi vuole scoprire Tokyo “like a local” andando a curiosare nei posti più nascosti
  • Tokyo tutto l’anno di Laura Imai Messina edito da Einaudi – un viaggio sentimentale nella metropoli, in cui scopriamo colori, suoni e tradizione di questa città attraverso i mesi, usati quasi come se fossero capitoli.

  • Botteghe di Tokyo di Ippocampo Edizioni con le illustrazioni di Mateusz Urbanowicz
  • Guide per viaggiatori ispirati Luoghi Letterari di Sarah Baxter, Giunti

  • Isole cartografia di un sogno di Gavin Francis, EDT

Milano di carta - guida letteraria della città | Il Palindromo